Il Mastro Salatore per la sua Bottarga prodotta artigianalmente, lavora solo uova di tonno rosso.
In commercio troverete diverse tipologie di questa conserva, ma occorre sempre chiarire per trasparenza di che Tonno si tratta. Infatti la grande famiglia del tonno o Thunnus South, raggruppa otto specie di grandi pesci pelagici predatori, conosciuti comunemente come tonni.
La Bottarga presenta diverse qualità estrinseche ed intrinseche, tutto dipende dallo stato delle uova e dalla loro natura. Le varie parti del tonno ( ventresca, filetti, bottarga, buzzonaglia) vengono utilizzate per la preparazione di piatti che ne prevedono l’uso crudo, come nel sushi.
Viene anche conservato sott’olio o al naturale, come quelli prodotti dal Mastro Salatore, confezionato in vasi di vetro. Normalmente in Italia il tonno maggiormente commercializzato è il Tonno pinna gialla (yellowfin), la specie oceanica più diffusa e per questo di prezzo in genere più basso, mentre il Tonno Rosso (bluefin) è tipico del Mediterraneo, anche se a rischio estinzione per via della sovrapesca e di qualità superiore. In Spagna è utilizzato anche il Tonno Alalunga.
Ma le carni del Tonno Rosso hanno notevoli differenze sopratutto nutrizionali.
Ciò che conta dunque è leggere bene l’origine e poi provare!