Il Pesce di “ieri e di oggi”
Di tutte le materie prime con le quali sono venuto a contatto, senza ombra di dubbio, il pesce è quello a cui ho dedicato quasi tutta la mia vita.Lo considero il mio “marchio di fabbrica”.
Di tutte le materie prime con le quali sono venuto a contatto, senza ombra di dubbio, il pesce è quello a cui ho dedicato quasi tutta la mia vita.Lo considero il mio “marchio di fabbrica”.
Il pesce e la sua conoscenza, negli anni si è evoluto. Oggi i risultati ottenuti sono tanti, il che ci ha consentito di arginare gli errori per ottenere nuovi strumenti.
Se rivolgiamo lo sguardo a ieri, troviamo una cultura ittica distante da quella odierna: Più pesce “povero” più leggerezza nel proporlo e meno gourmet.
Tutto iniziava a casa, nelle abitudini di famiglia, ove il pesce veniva vissuto come esigenza nutrizionale, con ricette semplici che accontentavano tutti.
Tra ieri e oggi, c’è Il pesce che conta sempre: Il Tonno Rosso il grande Re del Mediterraneo, mia grande passione.
Il pesce di oggi è di certo più consapevole.
Frutto della ricerca costante di una nuova qualità. Quello che parla di sostenibilità, etica della pesca ed impatto ambientale contenuto. Ma tale ricerca dove ci porta?
Sicuramente agli allevamenti, prezioso strumento di salvaguardia delle risorse marine, protagonisti della Blue Economy presente e futura.
Tutto nasce per un’esigenza e l’Hub di Ricerca e sviluppo Blu Lab Academy è l’esempio.
Un Polo total green ideato nel 2014 e costruito nel 2016, che propone percorsi dedicati alla promozione, alla conoscenza o all’approfondimento di materie agroalimentari che spaziano da tavoli e panel di degustazione B2B, grazie ai quali, incontrare nuovi produttori, convegni e nuove risorse per la dispensa di un negozio o di un commercio on line o ancora integrare il menu di un ristorante con novità esclusive.
L’academy è frutto di una grande passione per la ricerca e la selezione di progetti culinari enogastronomici che rispondono ad esigenze attuali e coerenti con una precisa filosofia di vita e di lavoro che fa della qualità il pilastro principale e portante di una impresa.